Stefano Cucchi Onlus

“L’orrore della tortura”: il 24 novembre a Pescara

Il 24 novembre 2017, dalle ore 16, presso la sala “Francesco Paolo Tosti” dell’Aurum – La fabbrica delle idee, si terrà il convegno “L’orrore della tortura, riflessioni sulle violazioni dei diritti umani”, organizzato dal gruppo di Amnesty International Pescara-Chieti, Circoscrizione Abruzzo-Molise, con lo scopo di illustrare l’attuale situazione di quello che è enunciato dall’Articolo 5 della Dichiarazione dei Diritti Umani.

Il tema della conferenza, protagonista di svariate campagne strutturate dall’organizzazione, è stato deciso e reso necessario dopo le molteplici vicende ed episodi di tortura avvenuti in contesti nazionali e non, come quello di Giulio Regeni e Stefano Cucchi, i cui risvolti sono tutt’ora attuali, e i retroscena del G8 di Genova nel 2001.

All’interno dell’incontro interverranno Antonio Marchesi, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International, Fabio Anselmo, avvocato dell’associazione Stefano Cucchi Onlus, Maria Adorante, avvocata ed esperta di Diritti Umani e Luisa Pepe, psicologa e membro dell’associazione “Medici contro la tortura”. Modera Giulio Borrelli, giornalista già direttore del TG1.

Inoltre, nelle prossimità della sala, si terrà la mostra fotografica a tema di Simone Piccirilli, giovane artista e attivista di Amnesty International.
Il convegno è gratuito ed aperto a tutti.

Condividi  Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone